La musica pop (che rappresenta la traduzione del termine inglese “pop music”; che a sua volta deriva da popular music) si identifica con il genere di musica popolare. Questa particolare tipologia di musica affonda le proprie radici nella sua forma moderna degli anni ’50. Questo avviene come una derivazione del rock and roll.
In una pellicola cinematografica la colonna sonora e le musiche sono degli elementi essenziali. Il bravo regista sa accompagnare le scene migliori del film con delle note azzeccate.
Eccovi ora, un breve elenco con i film con le migliori colonne sonore pop. La prima pellicola degna di nota è “Drive”, film diretto dal regista danese Nicholas Winding Refn. Le musiche ricercate dal regista per questo film sono: “Nightcall” (del dj francese Kavinsky) e “A real hero” (dei College&Electric Youth). La colonna sonora della pellicola è opera del compositore Cliff Martinez.
Altro film che ha una bella colonna sonora è “Spring Breakers”, pellicola del 2013 alla cui colonna sonora ha collaborato Cliff Martinez. Questa colonna sonora ha un’impronta pop, molto più moderna di quella ricercata in “Drive”. Il film “Spring Breakers” è del 2013 ed è stato diretto da Harmony Korine. In questa pellicola degna di nota è l’utilizzazione di “Everytime” di Britney Spears, suonata al piano da James Franco.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV