È l’indimenticabile volto di alcuni dei personaggi più iconici della storia del cinema. Stiamo parlando della poliedrica Kathy Bates (Memphis, 1948), attrice e regista americana.
Oggi vi parleremo dei suoi migliori film.
Nel celebre film Titanic (1997) è stata Molly Brown, la simpatica aristocratica amica di Rose e Jack. La scena in cui il suo volto viene inquadrato mentre osserva la distruzione del Titanic è un vero cult.
Più vecchia ma altrettanto famosa è la sua partecipazione al film Pomodori verdi fritti alla fermata del treno (1991) dove interpreta Evelyn Couch, una donna che ha perso il vero piacere di vivere e grazie ad una storia d’amore e amicizia tornerà a sperare.
È naturalmente con Misery non deve morire (1990) che Kathy Bates raggiunge l’apice del successo e si guadagna il suo primo Oscar nel ruolo della psicopatica Annie Wilkes, ossessionata da uno scrittore di successo.
Con I colori della vittoria (1998)e A proposito di Schmidt (2002), la Bates arriva alla sua terza nomination agli Oscar, in due ruoli diversissimi ma molto apprezzati. Nel primo film, interpreta Libby, membro della campagna elettorale di un governatore progressista, dichiaratamente omosessuale e determinata. Nel secondo film Kathy Bates è l’assurda madre del pensionato Jack Nicholson, Roberta Hertzel.
La classifica dei miglior film di Kathy Bates potrebbe essere infinita, ma guardare quelli citati è un gran punto d’inizio.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV