Il genere fantascientifico che si adatta sia al pubblico di adolescenti che di adulti è nato in campo letterario e ben presto ha iniziato a svilupparsi anche nel cinema.
I film sci fi e young-adult che meritano un posto di rilievo nella cinematografia mondiale sono tanti.
Questa è la nostra classifica:
- Fahrenheit 451 merita indubbiamente il primo posto. È un film diretto nel 1966 dal regista francese François Truffaut e ispirato al celebre romanzo di fantascienza di Ray Bradbury nel quale si racconta un futuro distopico governato dalla televisione dei potenti nel quale i libri sono bruciati e vietati.
- ET - L'extra terrestre famosissimo film di fantascienza diretto da Steven Spielberg nel 1982, è considerato ormai un classico.
- Jurassick Park pellicola diretta da Spielberg nel 1993 ispirata all'omonimo romanzo di Michael Crichton. Fu il primo film a fare uso delle immagini generate al computer per gli effetti speciali.
- Maze Runner - Il labirinto un film di fantascienza del 2014 sia per adulti che per adolescenti ambientato in un futuro post apocalittico, adattamento cinematografico del best seller di James Dashner.
- The hunger games è un film del 2012, anch'esso ispirato ad un romanzo di fantascienza dell'autrice Suzanne Collins.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV