Ecco alcune delle scene migliori interpretate dalla famosissima rockstar David Bowie, un uomo che ha creato uno stile tutto suo ed è conosciuto in tutto il mondo.
1. Andy Warhol: Bowie interpreta il famoso mecenate e “re della pop art” il quale scopre e porta al successo un artista realmente vissuto, Jean-Michel Basquiat: il cantante entra bene nei panni del “talent scout”, anche perché lui stesso è ispirato dallo stesso “genere” artistico, il pop, ma in musica.
2. Nikola Tesla: ingegnere e inventore statunitense realmente vissuto, genio della modernità tecnologica dei primi anni del secolo scorso, creatore, nel film, di una macchina infernale per il teletrasporto…qui ci sono scene che riportano al tema del soprannaturale, di cui Bowie è già l’icona mondiale.
3. La voce di David Bowie: in una scena del film di Bernardo Bertolucci, “Io e te", Bowie canta in italiano la sua magnifica “Space Oddity” mentre i due protagonisti – i “ragazzi soli” -ballano, si abbracciano e si confessano i loro problemi.
4. David Bowie, 1981: nei panni di se stesso, Bowie dimostra di essere un vero animale da scena quando nel film “Christiane F. – Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino” interpreta un cantante del rock degli anni 80 che si esibisce in uno stadio pieno di giovani alle prese con i primi passi mortali nel mondo della droga.
5. David Bowie, 2016: Lazarus è l'ultimo video, tratto da un brano musicale del suo ultimo album, in cui Bowie celebra la fine della vita ispirandosi al personaggio di Lazzaro, quello del Vangelo, che, come lui, ha il corpo bendato e quando si alza dal suo letto “prigione” canta e celebra la fine dell’esistenza. Scene, queste, che hanno fatto rabbrividire e commuovere il mondo intero per aver assistito, involontariamente, alla rappresentazione della sua vera morte, avvenuta, oltretutto, in concomitanza con la prima uscita del video. Un altro effetto sbalorditivo, come tutta la sua esistenza.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV