"Alias Maria" è il titolo del film del regista colombiano José Luis Rugeles Gracia che è stato selezionato per concorrere alla sezione "un certain regard" del 68esimo Festival del Cinema di Cannes 2015.
La storia racconta le vicende di Maria, la giovane protagonista, che ha solo tredici anni. Maria, come tanti altri bambini più o meno della sua età, viene costretta ad arruolarsi come soldato nella guerriglia che imperversa nelle foreste colombiane tra le forze ufficiali e i ribelli. Un giorno a lei e tre suoi compagni viene dato l'incarico di portare in salvo il figlio neonato del loro comandante.
Maria però cela un pericoloso segreto: infatti aspetta a sua volta un bambino, ma questo è proibito e se la scoprissero verrebbe costretta ad abortire. Quando dunque appare chiaro che è incinta, Maria fugge, per salvare quella nuova vita.
Gli attori del cast sono per lo più volti poco noti: Karen Torres è Maria e il suo comandante è Fabio Velazco; il film è già uscito il 3 aprile in Colombia, mentre la distribuzione internazionale sarà curata dalla UDI (Urban Distribution International).
La colonna sonora di "Alias Maria" è stata composta da Martin Grignaschi, che ha lavorato alla direzione del suono di molte pellicole tra le quali "Moebius" (1996).
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV