Il 4 marzo 2015 è uscito nella sale cinematografiche italiane l'ultimo film in cui ha lavorato Kevin Costner, ovvero "Black or white". Si tratta di un legal drama, basato su una storia vera, a cui Costner ha partecipato anche nella produzione. La regia è stata affidata a Mike Binder, che con l'attore aveva già lavorato nel film "Litigi d'amore" ("The upside of anger", 2005).
In "Black or white", Costner veste i panni di Elliott Anderson, che fa l'avvocato. L'uomo ha già perduto sua figlia, che è morta dando alla luce una bambina, Eloise. Qualche anno dopo, anche la moglie di Elliott perde la vita in un incidente stradale, e la nonna paterna di Eloise ne rivendica la patria potestà. Il padre di Eloise è un alcolizzato, ma è anche afroamericano: quindi la battaglia legale che Elliott ingaggia per tenere sua nipote viene interpretata come un sopruso razziale.
Il tema della lotta tra bianchi e neri, pur essendo implicito anche nel titolo, in realtà fa solo da sfondo ad un dramma familiare dove Costner fa da mattatore.
La colonna sonora di "Black or white" è stata composta da Terence Blanchard, autore di moltissime colonne sonore per il cinema. La sua prima collaborazione fu con il regista Spike Lee per il film "Malcolm X" (1992). Sua è la soundtrack di "Original Sin" (2001), "Glitter-Quando nasce una star" (2001), "Inside man" (2006).
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV