"Dal tramonto all'alba" ("From dusk till down"") è un film del 1996 diretto dal regista Robert Rodriguez, ma nato da un'idea di Quentin Tarantino, che è anche tra gli interpreti principali. Infatti, si tratta di una pellicola dal genere indefinibile, a metà tra l'horror e lo splatter, il pulp e il grottesco.
Difficile anche riassumerne la tra: per sommi capi, si potrebbe dire che il film segue le vicende dei fratelli Gecko, una coppia di malviventi (Tarantino e George Clooney) che stanno fuggendo con una valigia piena di soldi e una donna in ostaggio, e nella fuga notturna incontrano ogni serie di ostacoli, tra cui dei vampiri assetati di sangue.
La colonna sonora del film comprende una serie di brani già noti, che a loro volta si muovono tra tanti generi diversi, dal rock'n'roll, al blues, alla musica country. Vi sono incluse molte canzoni anni sessanta.
Tra i brani che compongono la soundtrack ci sono "Foolish Hears" del gruppo The Mavericks, in stile country, e "Dengue Woman Blues", di Jimmy Vaughan, che invece ha sonorità jazz. "Everybody be cool", la canzone di apertura, è interpretata dallo stesso George Clooney, che anche in altri film ha dato prova di avere non indifferenti doti canore ("Fratello, dove sei?", 2000, dei fratelli Coen).
Tra un brano e l'altro, ci sono degli intermezzi parlati registrati da Quentin Tarantino.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV