Film intenso e struggente, “La tigre e la neve” (2005) non poteva che essere accompagnato da una colonna sonora altrettanto particolare, curata dal pianista, compositore e direttore d’orchestra Nicola Piovani.
I brani che fanno da sottofondo al film di Roberto Benigni -già vincitore dell’Oscar per il miglior attore protagonista con “La vita è bella” (1997)- sono 21, tra tracce in lingua italiana e inglese. Tra queste, “Promenade del cammello”, “Notte fonda”, “Bazar”, “Attilio e Vittoria”, “La catenina rubata” e tanti altri ancora.
Non può essere dimenticato il brano dal titolo “You can never hold back spring” eseguito dal cantautore americano Tom Waits, che compare in una scena del film proprio mentre canta.
Le musiche di Piovani accompagnano la pellicola, valorizzando ambientazioni e inquadrature, dotate come sono di una carica emotiva propria solo delle composizioni del maestro romano. La colonna sonora di “La tigre e la neve” ha il potere perfino di addolcire gli spigolosi contorni di una Baghdad in guerra, dove Attilio (Roberto Benigni) si reca per prendersi cura dell’ex moglie sempre amata -e moglie dell’attore nella vita reale- Vittoria (Nicoletta Braschi).
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV