Il film rivelazione dell’anno 2013 è arrivato al cinema come film esordio dell’americano Zeitlin, alle prese con la sua prima opera ed ha una colonna sonora di tutto rispetto.
La musica è stata composta dallo stesso Zeitlin con l’ausilio di un musicista newyorkese, Dan Romer, alle prese con la sua prima colonna sonora per il grande schermo. La soundtrack “Beasts of the Southern Wild” si mostra semplice e primitiva, ma allo stesso tempo coinvolgente e carica di tensione. La musica segue di pari passo le vicende del film. Le note ci dirigono in un sogno: quella di una bambina, la protagonista, che ha una visione pura e delicata del mondo e che si sofferma ad ascoltare il battito del cuore di ogni essere umano.
La musica travolge inaspettatamente l’ascoltatore, perché a sonorità delicate sopraggiungono poi lunghe ed intese arcate di violino e cori potenti, che conferiscono solennità e suspence alla storia. La cruda visione della realtà si intreccia, quindi, con la creazione di un sogno: la possibilità di evadere e di abbattere le avversità, di fatto, rappresentate da uragani e tifoni, non è altro che la ricerca di un delicato equilibrio di vita.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV