Alexandre Desplat è il compositore principale delle musiche della colonna sonora del film Zero Dark Thirty della regista Kathryn Bigelow. Il film racconta le indagini della CIA che dal 2003 al 2011 hanno portato ad individuare il covo di Bin Laden in Pakistan, dopodiché si è deciso di agire subito per catturarlo prima che cambiasse covo. Alla fine del film e anche nella realtà, Bin Laden è stato ucciso durante l'operazione avvenuta nella notte tra l'1 e il 2 maggio 2011.
Il merito principale della buona riuscita delle indagini è di una donna che ha saputo seguire le piste giuste. Alexandre Desplat è un compsitore francese molto costoso e molto richiesto, dallo stile veramente eclettico, che ha lavorato con Matteo Garrone, Ben Affleck, Wes Anderson e al film Il discorso del re, film per il quale era in lizza per l'Oscar, mentre l'anno precedente ha lavorato a cinque colonne sonore contemporaneamente attraversando qualsiasi genere cinematografico.
Le musiche di Zero Dark Thirty, data anche la trama, contengono degli elementi ansiogeni, con un ritmo a volte lento e a volte veloce, che gli appassionati di videogames di guerra hanno già imparato a conoscere.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV