Il coraggio di portare sullo schermo una storia mai raccontata, ha premiato il regista danese Martin Zandvliet, che ha ricevuto molti premi e riconoscimenti in Danimarca e non solo, per il film Land of mine.
Land of mine racconta una delle pagine più tristi non solo della Danimarca, ma molto probabilmente di tutta l'umanità.
In seguito alla conclusione della seconda guerra mondiale, la Danimarca si ritrovò ad affrontare un grosso problema, le mine sulle coste.
Hitler nel corso della guerra, aveva riempito le coste dell'Europa Continentale con pericolose mine per difendere le frontiere e quest'ultime andavano immediatamente disinnescate.
Per farlo, Danimarca e Inghilterra arruolarono i prigionieri di guerra, ma che in realtà erano giovani ragazzini tedeschi senza nessuna colpa.
Più di 2000 ragazzi furono istruiti nella rimozione di mine, ma moltissimi persero la vita proprio su quelle spiagge. Ben presto la Danimarca si rese conto che l'odio porta odio, ed era arrivato il momento del perdono.
Attraverso gli occhi del Sergente Carl, il film Land of Mine racconta una sconfitta, quella dell'umanità dove a pagarla cara, è sempre il più debole.
Emozionante e perfetta è la colonna sonora di Land of mine, firmata dal compositore Sune Martin e candidata ai Robert nel 2015.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV