The Eichman Show è un film per la televisione prodotto nel 2015 dall'editore radiotelevisivo con sede a Londra, la BBC, che approderà nelle sale cinematografiche italiane il 25 gennaio del 2016 distribuito da Lucky Red.
La pellicola, con la regia di Paul Andrew Williams e sceneggiata da Simon Block, è stata trasmessa in anteprima dalla TV britannica nel gennaio dello scorso anno.
Racconta le dinamiche retrostanti alla messa in onda del processo celebrato da parte delle autorità israeliane al criminale di guerra nazista Adolf Eichman, colpevole della morte di milioni di ebrei innocenti durante la II Guerra Mondiale.
Eichman è stato catturato in Argentina nel 1961 e da quel momento si è subito dato inizio al processo. Negli anni '60 il produttore Milton Fruchtman, interpretato dal protagonista della saga Lo Hobbit Martin Freeman, decide di riprendere il tutto e trasformarlo in un evento mediatico mondiale affidandolo alla regia di Leo Hurwitz, impersonato da Anthony LaPaglia, allora inserito nella black list del maccartismo.
La colonna sonora è stata affidata a Laura Rossi, giovane compositrice inglese di grande talento che ha già lavorato sia per il piccolo sia il grande schermo, oltre che aver collaborato con Williams in altri due suoi lungometraggi: London to Brighton e The Cottage.
Le sue musiche solenni sono state registrate ed eseguite grazie alle più prestigiose orchestre classiche londinesi. La Rossi è anche docente di composizione cinematografica presso il London Film Academy.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV