"I Griffin" è il titolo italiano della serie a cartoni animati statunitense creata da Seth MacFarlane il cui titolo originale è "Family Guy". Il primo episodio della serie andò in onda negli USA nel 1999, e la serie, dopo un inizio stentato, cominciò a registrare degli ascolti altissimi, tanto da diventare un successo ed un fenomeno di costume. Ad oggi, si è giunti alla tredicesima stagione.
La protagonista del cartone è la famiglia Griffin, formata da padre, madre, tre figli e un cane. I Griffin rappresentano una parodia e una presa in giro della tipica famiglia americana: molto spesso gli episodi sono improntati ad una comicità surreale e non hanno un vero e proprio filo logico.
Il cane si chiama Brian, ed è un po' l'alter ego di MacFarlane. Si tratta infatti di un animale colto e raffinato, per quanto alcolizzato, innamorato senza speranza di Lois, mamma Griffin, che però non gli riesce di conquistare. In casa ha un rapporto conflittuale con il piccolo Stewie, un neonato incredibilmente intelligente.
Il cane Brian fu fatto morire, investito da un'auto, in una puntata andata in onda in America nel settembre 2013; ma due episodi dopo fu fatto ricomparire, salvato miracolosamente grazie ad un viaggio indietro nel tempo.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV