Per trovare sponsor, e quindi finanziamenti per poter realizzare un film, bisogna partire senz’altro dalla redazione di un piano budget per tutto il progetto e una stima del profitto che si pensa possa generare.
Una possibilità di sponsor potrebbe essere quella di rivolgersi ad aziende commerciali o organizzazioni no profit, che magari possano aiutarvi sia dal punto di vista finanziario che PR.
Un modo ottenere una sponsorizzazione è strettamente legato al baratto: in parole povere, se nel film c’è una scena da girare all’interno di un ristorante, proponete al ristoratore se vi consente di farlo all’interno del suo locale in maniera gratuita e con uno scambio di visibilità. In questo modo, si eviterà di ricostruire un intero set per la scena.
Un’altra modalità di reperimento sponsor e fondi per la realizzazione di un film è partecipare a concorsi, per vincere soldi o magari essere notati da un produttore interessato al prodotto, o a borse di studio sul cinema finanziate da enti governativi e non.
Infine, si può anche organizzare uno o più eventi per raccogliere direttamente i fondi, rendendo pubblico il progetto di realizzazione del film.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV