"Heimat" è un film cult per gli amanti del cinema tedesco, in particolar modo per chi vede nel suo regista, Edgar Reitz, uno dei maggiori esponenti del Nuovo Cinema Tedesco, insieme a Fassbinder ed Herzog. In questa pellicola, che era suddivisa in undici episodi, si raccontavano le vicende di una famiglia, i Simon, che si intrecciavano con quelle della Germania dal 1919 al 1982.
Nel 2013, Reitz, dopo aver realizzato due sequel di questa pellicola, ha deciso di girare un prequel, che si intitola "L'altra Heimat - Cronaca di un sogno" ("Die Andere Heimat - Chronik Einer Sehnsucht". In questo nuovo film torna di nuovo in scena la famiglia Simon, ma stavolta l'azione è ambientata sul finire dell'Ottocento, quando la maggior parte dei contadini emigrava in Brasile per cercare fortuna. Tra gli interpreti di questa pellicola c'è Werner Herzog.
"L'altra Heimat - Cronaca di un sogno" è stato presentato alla mostra Internazionale del Cinema di Venezia, e approda anche nelle sale italiane tra marzo ed aprile. Per l'esattezza, le giornate in cui la pellicola verrà proiettata sono quelle del 31 marzo e del 1 aprile. Il film sarà proiettato in contemporanea nazionale, distribuito da Nexo Digital, Viggo e Ripley's Film.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV