Il nome di Edward Snowden è noto come quello di un criminale ricercato a livello internazionale e rifugiato politicamente a Mosca. La sua storia, e in particolar modo le sconcertanti rivelazioni da lui fatte che lo hanno reso fuorilegge, sono state raccontate in un documentario che ha vinto il premio Oscar per la sua categoria.
Il documentario si intitola "Citizenfour", che è poi il nome in codice che Snowden ha usato per contattare la regista del film, Laura Poitras. La Poitras si era già fatta conoscere per altri documentari molto apprezzati, come ad esempio "My country, my country", incentrato sulla guerra in Iraq, e "The Oath", che raccontava della base americana di Guantanamo. Snowden l'ha scelta per dare ancora maggiore visibilità alla sua storia.
Nel film si riprende l'incontro avuto da Snowden, in un albergo di Hong Kong, con due giornalisti del giornale "The Guardian", Glenn Greenwald ed Ewen MacAskill. A loro mostrò i documenti che testimoniavano la violazione della privacy sistematicamente portata avanti dalla NSA (National Security Agency) americana ai danni dei cittadini e dei governi di tutto il mondo.
Il documentario è stato distribuito in un circuito selezionato di sale cinematografiche.
Clicca qui per una vasta offerta di link legali. PopcornTv è socio-sostenitore Fapav.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV