"Coco avant Chanel" è il titolo di un film francese del 2009, diretto dalla regista Anne Fontaine ed interpretato da Audrey Tautou. La sceneggiatura ripercorre, in forma romanzata, la gioventù e l'ascesa al successo della celebre stilista Coco Chanel.
Il film è anche un accurato affresco della Francia dei primi del novecento, e delle forti disparità sociali che la dominavano, e che la caparbia protagonsita cerca di sfidare a tutti i costi con la sua arte del cucire.
Coco Chanel si chiamava in realtà Gabrielle, ed era cresciuta in un orfanotrofio dopo l'abbandono subito da parte del padre. In orfanotrofio, però, aveva imparato a cucire, e di giorno faceva la sarta, mentre di notte si esibiva come cantante in locali di terz'ordine, pur non avendone le capacità.
In questo modo, però, conosce Etienne Balsan, un nobile che la introduce nel bel mondo, frequentando il quale Gabrielle conoscerà il vero amore della sua vita, l'inglese Boy Capel. Quest'ultimo infatti comprenderà la sua passione per l'alta moda e l'aiuterà ad avviare la sua attività.
"Coco avant Chanel" ebbe numerosi premi importanti, tra i quali un César, e numerose nomination, tra le quali una all'Oscar.
Clicca qui per una vasta offerta di link legali. PopcornTv è socio-sostenitore Fapav.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV