Peter Greenaway è un regista britannico che ha vissuto il suo momento di maggiore notorietà negli anni ottanta, ma che ancora oggi è molto apprezzato dalla cinematografia mondiale. I suoi film sono sempre molto ricercati e raffinati; tra i più noti si possono citare "Il cuoco, il ladro, sua moglie e l'amante" (1989) e "Nightwatching" (2007).
Il suo ultimo lavoro si intitola "Eisenstein in Messico" ("Eisenstein in Guanajuato") ed è uscito nelle sale cinematografiche italiane il 4 giugno 2015. Il protagonista del film è un altro regista realmente esistito che Greenaway ha sempre apprezzato molto, ovvero Serghei Michailovic Eisenstein. Eisenstein è vissuto in Russia nella prima metà del Novecento, è stato l'autore del celebre film "La corazzata Potemkin" ed è considerato il vessillifero della rivoluzione russa.
Greenaway racconta, in forma romanzata, dieci giorni della sua vita. che trascorse in Messico e più precisamente nella cittadina di Guanajuato (da cui il titolo originale del film). Eisenstein doveva realizzare un documentario che non ultimò mai; ma qui conobbe qualcosa d ise stesso che sconvolse tutto il resto della sua vita.
Gli interpreti del film sono Elmer Back e Luisa Alberti (Palomino Cañedo, l'uomo di cui Eisenstein si innamorò).
Clicca qui per una vasta offerta di link legali. PopcornTv è socio-sostenitore Fapav.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV