La corte (L'hermine) è un film francese del 2015 del regista Christian Vincent.
Presentata in concorso al Festival del Cinema di Venezia, la pellicola si è presentata come un bellissimo manifesto del cinema d'autore francese ed è stata accolta da ottimi giudizi da parte di pubblico e critica.
Buona parte del successo del film La corte, la si deve alla straordinaria interpretazione dell'attore Fabrice Luchini, considerato uno degli interpreti più interessanti del panorama cinematografico francese.
Nel film La corte, Luchini interpreta il giudice Xavier Racinie, un severo Presidente della Corte D'Assise soprannominato dagli amici "Doppia Cifra", perchè chiunque venga processato ai suoi processi, non becca mai meno di dieci anni.
Una mattina Xavier ha un processo ed è più nervoso del solito perchè ha una leggera influenza e deve affrontare una lunga giornata in cui si dovrà discutere la colpevolezza o meno di un padre, accusato di aver ucciso brutalmente la sua bambina di sei mesi.
Nel bel mezzo della giuria, Xavier incrocia uno sguardo a lui conosciuto, si tratta di Birgit Lorensen-Coteret interpretata dall'attrice Sidse Babett Knudsen.
Xavier ricorda il volto della donna e dei suoi dolci occhi che per molto tempo ha guardato durante la convalescenza di un incidente. La donna è infatti un anestesista, conosciuta molti anni prima e di cui lui si era innamorato.
L'uomo tutto di un pezzo riuscirà a lasciarsi andare e finalmente dichiararsi all'unica donna che abbia mai amato?
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV