Lo scambio è una pellicola del regista palermitano Salvo Cuccia.
Il film si svolge a Palermo in una grigia giornatae racconta fatti realmente accaduti. La sceneggiatura è stata scritta a quattro mani con il magistrato Alfonso Sabella, che è stato nel pool antimafia di Giancarlo Caselli.
La pellicola si svolge in un unico giorno e racconta le vicende di un commissario di polizia, che si reca a lavoro dopo aver scoperto che due giovani ragazzi sono stati freddati da due killer spietati al mercato. Il commissario interroga così un terzo giovane per sapere se è coinvolto nei fatti. Nel frattempo la moglie del commissario versa in una profonda inquietudine, la donna soffre per non aver avuto figli e non capisce se un recente fatto di cronaca di Palermo, abbia influenzato la sua situazione. Un bambino infatti, qualche anno prima era stato rapito e forse il commissario non aveva fatto tutto quel che poteva per salvarlo.
Il cast è composto dai tre attori palermitani Filippo Luna, Barbara Tabita e Paolo Briguglia ed il film sarà in concorso al 33° Festival di Torino.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV