"Louisiana" (sottotitolo, "The other side") è il documentario con il quale il regista italiano Roberto Minervini parteciperà in concorso alla sezione "Un certain regard" del Festival di Cannes 2015. Il film, come recita il titolo stesso, è ambientato in America, nella Luoisiana del nord e più esattamente nel West Monroe.
Minervini segue le vicissitudini di un gruppo di emarginati, persone che per un motivo o per l'altro sono fuori dalla società e vivono spesso anche ai limiti della legalità. Si traccia il ritratto di un'umanità dolente, ma non priva di speranza.
Minervini è stato molto apprezzato anche con i suoi precedenti lavori: al 2011 risale "The passage", che racconta la storia di una donna malata di cancro che si rivolge ad uno sciamano. Nel 2012 ha poi diretto "Low Tide", che vuol dire "bassa marea", in cui si parla del difficile rapporto tra un bambino e una mamma alcolizzata e single.
"Stop the pounding heart" è del 2013, è ambientato in una comunità presbiteriana del Texas ed ha come protagonista una ragazzina, Sara, che vive serena nel suo mondo finchè non incontra qualcuno che la cambierà per sempre.
"Luouisiana" è una produzione Agat Films & Cie e Okta Film, in coproduzione con ARTE France Cinéma e Rai Cinema, ed è stato riconosciuto di interesse culturale, con il contributo del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
Clicca qui per una vasta offerta di link legali. PopcornTv è socio-sostenitore Fapav.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV