In occasione dell'avvicinarsi della festa della donna il 12 febbraio 2015 è uscito nelle sale italiane il film-documentario di Costanza Quatriglio, Triangle.
Prodotto da Doclab, Factory Film, Rai Cinema e Istituto Luce Cinecittà racconta con molti documenti originali, fatti drammatici realmente accaduti attraverso un immaginario triangolo al centro del quale ci sono le donne e lo sfruttamento del loro lavoro.
Il primo punto del triangolo parte da New York nel 1911: un incendio all'interno di una fabbrica all'ottavo piano di un grattacielo causa la morte di oltre 146 persone, la maggior parte delle quali donne immigrate, che lavoravano in condizioni disumane.
La storia prosegue a Barletta nel 2011 a cento anni di distanza: cinque donne muioino dal crollo di una palazzina in cui si trovava un maglificio fantasma, per il quale lavoravano ininterrottamente otto o nove ore al giorno, pagate a cottimo, senza alcuna tutela.
Il triangolo si chiude ai nostri giorni con la testimonianza di Mariella, l'unica superstite della tragedia di Barletta, che con la sua spontanea lucidità, chiarezza e semplicità rappresenta la sola speranza che prima o poi qualcosa possa cambiare in meglio.
Come vderlo in streaming?
Clicca qui per una vasta offerta di link legali. PopcornTv è socio-sostenitore Fapav.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV