Le musiche composte per il film "La Teoria del Tutto" (2014) accompagnano in maniera superba la drammatica storia d'amore tra il fisico Stephen Hawking (Eddie Redmayne) e Jane Wilde (Felicity Jones), fungendo da sottofondo ad ogni scena.
La realizzazione è da attribuire al compositore islandese Jòhann Jòhannsson, che aveva già avuto modo di lavorare a colonne sonore cinematografiche come quella per il film “Prisoners” (2013).
Fu registrata agli Abbey Road Studios e per comporre le ventisette tracce di cui è composta sono stati uniti elementi acustici a suoni elettronici.
Per ogni pezzo è stata scritta prima la parte del piano e solo inseguito furono inseriti tutti gli altri strumenti facendoli diventare complessi tanto da riuscire a rispecchiare il mondo interiore di Stephen: “complesso” ma allo stesso tempo molto semplice.
Il compositore ha affermato che gli piace lavorare utilizzando registrazioni live per poi aggiungere altri elementi da diverse fonti.
L' original score ha ottenuto una candidatura ai Premi Oscar, premio poi vinto dal film “Grand Budapest Hotel”, mentre ha vinto il titolo ai Golden Globes.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV