Il Lucca Film festival 2016, l'evento annuale di celebrazione e diffusione della cultura cinematografica, si terrà a Lucca e a Viareggio tra il 3 e il 10 aprile 2016.
Ospite d'onore dell'edizione sarà il regista e sceneggiatore statunitense George Romero, celebre maestro dell'horror, famoso per pellicole come La notte dei morti viventi e Zombie. A lui verrà dedicata una mostra ed una retrospettiva completa nel corso della manifestazione nella quale saranno proiettati i suoi film tra cui, oltre ovviamente quelli già citati, La terra dei morti viventi, L'isola dei sopravvissuti, La vendetta non ha volto, Wampyr, La metà oscura e molti altri.
Nelle precedenti edizioni del 2014 e del 2015, il Lucca Film Festival ha premiato rispettivamente i registi David Linch e David Cronenberg.
Quest'anno la manifestazione avrà una novità: il concorso per lungometraggi, nel quale si contenderanno il titolo di miglior film e miglior film europeo 12 opere selezionate in anteprima italiana. La giuria sarà presieduta dal produttore cnematografico portoghese Paolo Branco.
Il Festival sta riuscendo a ritagliarsi un palcoscenico di rilievo nell'ambito cinematografico europeo, e non solo, attraverso scelte di programmazione originali e audaci e sta divenendo un appuntamento annuale sempre più apprezzato e atteso sia da pubbico che da addetti ai lavori.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV