The Butler, un maggiordomo alla casa bianca. Storia di un uomo di colore che da "nero di casa" arriva ad essere il volto della rivoluzione razziale.
La lunga strada verso casa: racconta del boicottaggio dei mezzi pubblici a Montgomery durante i burrascosi anni '50. Il tutto vissuto da due donne: una bianca e una di colore che introdurranno il tema delle differenze sociali e del femminismo.
Qualcuno volò sul nido del cuculo: parla di un uomo ricoverato in un ospedale psichiatrico che compie tutti atti "sconsiderati" solo per insegnare una cosa importante agli altri pazienti: a vivere da persone libere ed esprimere le loro emozioni nonostante il rigido regolamente dell'ospedale.
Figli di un dio minore: narra di un insegnante che, arrivato in un istituto per sordi, finisce per innamorarsi della donna delle pulizie, anche lei sorda come tutti gli altri e in passato ospite dell'istituto, ma durante la storia lui scoprirà che deve far leva sulla sua forza di volontà per amarla davvero così come è con umiltà e pazienza.
Il pianista: è la storia del pianista ebreo Wladyslav che vive lo scoppio della seconda guerra mondiale e l'invasione della polonia e affronterà il peso della sua differenza sociale in questo contesto con la musica.
Sleepers: racconta la storia di quattro adolescenti costretti a fare i conti non solo con la loro crescita, ma con i "codici di comportamento" dettati da organizzazzioni criminose che si infiltrano nel sociale del quartiere in cui i quattro vivono.
Le fate ignoranti: vede la protagonista catapultata nella doppia vita del marito defunto: una doppia vita composta da una "grande famiglia allargata" di omosessuali e persone molto diverse da quelle che Antonia, la protagonista, ha sempre frequentato e voluto frequentare.
I segreti di Brokeback mountain: parla dell'amore tra due cowboy che sono costretti a viversi in segreto per la mentalità chiusa degli anni '60 nelle zone rurali.
Qualcuno con cui correre: racconta di due sedicenni che si incontrano quando lui deve riportarle il cane, finito per errore in un canile. I due vivono avventure pericolose e vengono inseriti in un contesto di droga dove scoprono nuovi e forti legami che non avevano mai pensato possibili.
Noi siamo infinito: è la storia di un gruppo di adolescenti definiti "giocattoli difettosi", ovvero quella categoria di persone che a scuola vengono emarginate, considerate strane. Il protagonista e i suoi amici vivranno questa realtà comune a molti giovani calcando la mano sulle esperienze positive e negative dell'adolescenza dovute alle differenze sociali.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV