E’ inevitabile che nelle trasposizioni si perda qualcosa o si aggiunga una serie di dettagli, un po’ “estranea” rispetto ai contenuti originali. Lo stesso “distacco” si verifica per i romanzi, molto spesso impossibili da riportare per intero sul grande schermo. Questo accade perché le esigenze di questi mondi artistici, seppur convergenti, non sempre sono le medesime.
-Il popolo degli Elfi Oscuri nel fumetto non è “originale e antico” come vuole il film. La razza aliena sarebbe molto più giovane e successiva alla generazione nata per volere di Odino.
-Gli elfi oscuri nel fumetto hanno la pelle di colore blu scuro e non bianca come quella nel film. La pelle bianca apparterrebbe, invece, agli Elfi Chiari.
-Il personaggio di Malekith nel film è freddo e calcolatore, in assoluta contrapposizione alla sua controparte nel fumetto, un folle assetato di sangue e vendetta.
-La Convergenza è un’invenzione cinematografica e si verifica tra “pianeti”, mentre il riferimento ai “regni” del fumetto è legato a universi.
Insomma, le differenze sono numerose, eppure non possiamo lamentarci del tutto, perché il risultato finale è più che soddisfacente.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV