Il film “Shakespeare in Love” (1998) è stato realizzato dal regista John Madden grazie alla sceneggiatura di Marc Normann e e Tom Stoppard. Il film che può contare su un cast di attori di fama internazionale come Gwyneth Paltrow (nei panni di Viola del Lesseps e Thomas Kent), Joseph Finees (il protagonista William Shakespeare), Judi Dench (regina Elisabetta I), Colin Firth (Lord Wessex, il marito di Viola), Ben Affleck (Edward Alleyn).
La vicenda è ambientata nel 1593 a Londra: siamo in piena età elisabettiana durante la quale la lungimiranza della sovrana porta alla apertura di numerosi teatri, nonostante le epidemie di peste che imperversano sulla città. Vi sono numerose scene girate per nel teatro The Globe e i vicoli di una Londra piovosa, mentre altri nello sfarzoso palazzo della famiglia De Lesseps, dove si svolge un ballo, durante il quale Viola incontra e si innamora, ricambiata, del poeta William Shakespeare.
Lo sfarzo dei costumi che indossa Gwyneth Paltrow (che non risparmiano ricami dorati e decorazioni minuziose) contrasta con l’abbigliamento più semplice del poeta. Questo insieme di fattori portano il film “Shakespeare in love” ad essere il terzo film con maggiori candidature al Premio Oscar – dopo “Eva contro Eva” e “Titanic”.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV