"Il codice da Vinci" è stato un grandissimo successo internazionale, sia nella versione cartacea che in quella cinematografica. Il libro, "The Da Vinci code", è stato scritto e pubblicato da Dan Brown nel 2003; il film omonimo, diretto da Ron Howard ed intepretato da Tom Hanks, Audrey Tatou e Jean Reno, è stato proiettato nelle sale cinematografiche di tutto il mondo nel 2006.
Nella pellicola, come nel libro, si narra delle indagini portate avanti dal professor Robert Langdon sulla morte di un suo vecchio amico, il curatore del Louvre Saunière. Scoprirà che l'uomo celava uno dei segreti più oscuri della storia, ovvero la vera natura del Sacro Graal.
Il film è ambientato per la maggior parte a Parigi, da cui prende il via l'azione, e più precisamente da uno dei luoghi più noti della capitale francese, vale a dire il Museo del Louvre. Qui infatti viene ritrovato morto Saunière.
Tra gli altri luoghi di Parigi che si possono vedere nel film, c'è l'albergo dove alloggia Langdon, l'Hotel Ritz di Place Vendome, e il quartiere di Saint-Germain-des-Prés, dove si trova la chiesa di Saint Sulpice. Le scene girate in chiesa però furono create in studio, perchè non fu dato il permesso di effettuare le riprese all'interno dell'edificio, mentre le scene al Louvre sono realmente state girate al suo interno.
Nel film c'è anche una scena girata a Londra, a Westminster Abbey, ma gli interni sono di altre chiese perchè anche in questo caso fu negato il permesso di effettuare riprese.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV