"La grande Bellezza" è il titolo del film del 2013 del regista italiano Paolo Sorrentino che ha vinto il prestigioso Premio Oscar come miglior film straniero. Oltre alla statuetta dorata la pellicola ha collezionato anche molti altri importanti riconoscimenti.
Il protagonista del film si chiama Jep Gambardella, che di mestiere fa il giornalista e vive a Roma, nella cui vuota mondanità è completamente immerso. Ad un certo punto della sua vita si rimetterà in discussione, decidendo di rimettersi a scrivere un romanzo tutto suo.
Le location in cui è stato girato il film sono tutte a Roma. La primissima ambientazione è in Piazza del Colosseo, dove affaccia l'appartamento di Gambardella. Da questo luogo sono state girate anche delle panoramiche sui Fori Imperiali, sull'Anfiteatro Flavio e sul Circo Massimo.
La scena iniziale invece prende il via alla fontana dell'Acqua Paola, il "Fontanone", e poi prosegue per il Gianicolo. Non mancano ovviamente alcuni dei punti turistici più noti e frequentati, come Piazza Navona, Via Veneto, i Musei Capitolini, le Terme di Caracalla.
Moltissime sono però anche le riprese effettuate in angoli più nascosti, come ad esempio Palazzo Spada, la Villa del Priorato di Malta, Villa medici e Palazzo Altemps.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV