Francesco Clerici è il regista del documentario dal titolo Il gesto delle mani, vincitore a Berlino del prestigioso premio Fipresci e approdato nelle sale cinematografiche italiane il 3 dicembre del 2015.
Il lungometraggio racconta la nascita di un'opera d'arte in bronzo, seguendo i vari passaggi necessari alla realizzazione della scultura che sono rimasti immutati nel tempo e, nonostante il trascorrere dei secoli, sono gli stessi che si utilizzavano migliaia di anni fa.
Il documentario è stato girato nei locali della Fonderia artistica Battaglia di Milano, attiva sin dal 1913, dove, ad opera di diversi artigiani e con la supervisione dell'artista Velasco Vitali, avviene la lavorazione di una scultura che rappresenta un cane.
Il gesto delle mani vuole documentare, per conservare alla memoria, il lavoro manuale degli artigiani che insieme realizzano quanto necessario affinchè l'opera d'arte di Velasco Vitali arrivi a compimento.
Il film è insieme un elogio del passato e un racconto del presente in un incontro tra i due mondi che non si è mai interrotto, in questa antica e meravigliosa pratica di lavorare la preziosa lega di metalli.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV