Il famosissimo attore francese pluripremiato, Gerarde Depardieu, padre di quattro figli, già nonno, nel 2012 si trasferisce per motivi fiscali prima in Russia, dove ottiene la cittadinanza da Putin, poi in Belgio in un paese ai confini con la Francia.
Il divo, che è anche imprenditore vinicolo insieme alla compagna scrittrice Clementine Igou, dopo l'introduzione di una super tassazione al 75% per i redditi più alti, introdotta dal premier francese Holland, ha deciso di cambiare la propria residenza.
Il presidente Putin, lo esorta a trasferirsi in Russia offrendogli un invito a cena e la cittadinanza. Depardieu accetta subito con una pubblica dichiarazione di opposizione a Holland e inimicandosi i compatrioti francesi.
Nel 2014 ha presentato la sua prima dichiarazione dei redditi in Russia, pagando sembrerebbe il 6% sul percepito.
Ha venduto la casa di Parigi e ne ha comprata una a Lecce, dove si reca spesso in vacanza.
Oggi ha doppia cittadinanza e vive in Belgio, in un piccolo comune vicino al confine francese, Estaimpus, dove ha ottenuto la cittadinanza onoraria.
La sua vita di esule fiscale non è certo terminata. Ma la realtà è che viaggia sempre per lavoro e, al di là della residenza, pur francese nell'animo, potremmo definirlo -come lui stesso ha affermato- cittadino del mondo.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV