Questa non è sicuramente la prima esperienza davanti a una cinepresa per Léa, che nel 2005 appare nel videoclip “Ne partons pas faches” del cantante francese Raphael.
Classe 1985, nata a Parigi, la Seydoux è sia modella che attrice, ed è una delle protagoniste di “Mes copines”, film francese che ritrae i pensieri, i sogni, i primi amori di quattro amiche adolescenti dal temperamento ben delineato. La giovane Léa, che era ormai quasi ventunenne quando uscì il film, appare con le altre tre ragazze in situazioni tipiche della vita quotidiana, in cui tutte le giovani donne di quella età possono immedesimarsi: mentre leggono una rivista o si fanno la ceretta, si raccontano i propri segreti e si scambiano consigli. Ma hanno un unico obiettivo: vincere la gara di ballo hip hop tra le scuole. E questa sfida, questa voglia di farcela, diventa un motivo di crescita personale per ognuna di loro.
Dall'interpretazione di Léa Seydoux, sembra che il ruolo di eterna adolescente le calzi a pennello non solo nel film, infatti nel 2011 è la musa di Prada per lo spot del profumo Candy, dove volteggia con una margherita in mano su uno sfondo rosa confetto. A quanto pare l'adolescenza sembra essere un leitmotiv nella sua carriera, forse per i suoi lineamenti da ragazzina, il viso angelico, i capelli biondo platino. Questa bellezza eterea l'accompagna anche in uno degli ultimi film dell'attrice, “La vita di Adele”, dove si narra l'amore lesbo tra una 15enne e una giovane artista.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV