Tra le più romantiche storie d'amore con ambientazione medievale si segnalano quattro titoli in particolare.
Robin Hood -Principe dei ladri del 1991, diretto da Kevin Reynolds: una edizione romantica delle avventure del leggendario arciere di Sherwood, dove la colonna sonora meravigliosa fa da sfondo all'amore tra Robin e Marian che rimane sempre al centro della vicenda avventurosa del protagonista Kevin Kostner.
L'amore tribolato tra Lancillotto e Ginevra in un medioevo da favola anima Il primo cavaliere, film del 1996 con Sean Connery e Richard Gere, diretto da Jerry Zucker, nel quale la passione e il sentimento tra i personaggi principali trascina e domina l'intera vicenda.
Sebbene il dramma di Shakespeare fosse d'età moderna Romeo e Giulietta capolavoro del 1968 di Franco Zeffirelli, è ambientata in epoca medievale. Il romanticismo indiscusso della trama è sublimato dal regista fiorentino che incanta e fa sognare, nonostante il tragico epilogo.
Più leggero, ma altrettanto sentimentale il medioevo fiabesco de La leggenda di un amore del 1998, di Handy Tennant: rilettura della romantica fiaba di Cenerentola interpretata da Drew Barrymore.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV