Il Presidente degli Stati Uniti d’America è sempre stato un personaggio nell’occhio del mirino, soprattutto da parte di un certo tipo di cinematografia americana che voleva, attraverso il film, rendergli omaggio. Harrison Ford in “Air Force One” (1997) è il bersaglio di numerosi attentati da parte di terroristi che, attraverso di essi, vorrebbero sottomettere l’intera nazione. In questo contesto il Presidente degli Stati Uniti è un vero eroe che combatte il crimine: addirittura in questo film riesce a cavarsela da solo, senza l’intervento degli 007.
Stanley Anderson in “Armageddon” incarna la figura del Presidente – oratore. Abbiamo tutti scolpito nella mente il discorso che pronuncia mentre l’equipaggio sta per imbarcarsi per lo spazio.
Un po’ diverso è “Il Presidente – Una storia d’amore” (1995) diretto da Rob Reiner, in cui si vede nei panni del presidente Andrew Shepherd l’affascinante Michale Duglas, il quale si innamora della avvocatessa Sydney Ellen (Annette Bening). Il film porta sul grande schermo sicuramente la figura di un presidente più umano e soggetto a sentimento piuttosto che un grande eroe o patriota.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV