Louis Jourdan (1921-2015) è un nome che forse non dirà molto ai più, ma il suo volto per certo è conosciuto da tutti gli appassionati di cinema.
Infatti, Jourdan è stato un grande attore francese, che però ha preso parte anche a molte importanti pellicole di produzione statunitense, e di rilevanza internazionale.
Debuttò nel 1939, e la sua carriera conobbe una battuta di arresto durante gli anni della Seconda Guerra Mondiale, in quanto si rifiutò di girare film di propaganda. Dopo la guerra, però, venne chiamato a lavorare ad Hollywood, dove il primo film che girò fu per Alfred Hitchcock. Ne "Il caso Paradine", del 1947, recitò con Alida Valli e Gregory Peck nella parte di Andre Latour.
Successivamente, nel 1948, fu diretto da un altro grande regista, Max Ophlus, nel film "Lettera da una sconosciuta". Nel 1954 fece parte del film di John Negulesco "Tre soldi nella fontana", e nel 1958 affiancò Leslie Caron in "Gigi", pellicola che vinse nove premi Oscar, e per la quale Jourdan ebbe la nomination ai Golden Globe come miglior attore.
Successivamente partecipò anche a produzioni televisive. ad esempio, comparve in alcune puntate del telefilm "Colombo". Nel 1983 recitò in uno dei film di James Bond, "Octopussy - Operazione Piovra".
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV