"The tourist" è il remake statunitense di un film francese, "Anthony Zimmer". Fu diretto nel 2010 da Florian Henckel von Donnersmarck, ed ha come interpreti principali Johnny Depp e Angelina Jolie.
Il film non ebbe critiche molto entusiastiche, e a lungo si è dibattuto se fosse più idoneo annoverarlo al genere commedia o drammatico. Secondo il regista, è semplicemente un giallo. Infatti, la storia racconta di Elise, amante di un uomo ricercato per evasione fiscale. La donna adesca un turista americano, Frank Tupelo, per far credere a tutti che si tratti del suo uomo: ma le cose sono molto più complesse di così.
Il film è stato interamente girato tra l'Italia e la Francia, e più precisamente le location sono tra Venezia e Parigi. A Parigi, si sono effettuate riprese alla stazione dei treni di Gare de Lyon. dove Elisa sale su un convoglio Frecciarossa, e in Place de Victoires, dove la donna ha il suo appartamento.
A Venezia, vengono effettuate riprese di molte scene in vari punti pittoreschi della splendida città lagunare: dalla stazione Santa Lucia, all'aeroporto Marco Polo; da Piazza San Marco alla Giudecca. Alcune location sono presso la Biblioteca Marciana e la hall dell'Hotel Danieli.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV