Molto spesso, il cinema si trova ad affrontare tematiche anche molto delicate, come ad esempio quella delle malattie mentali e della pazzia.
Uno dei film più indimenticabili, dove si mostra il alto oscuro della mente umana in tutto il suo orrore, è "Psycho", il celebre thriller del 1960 diretto da Alfred Hitchcock ed interpretato da Anthony Perkins. Questi veste i panni di Norman Bates, un giovane affetto da disturbo della personalità, che lo porta a vestire i panni di sua madre, morta anni prima.
"American Psycho" invece è un film del 2000 del regista Mary Harron, tratto dal romanzo di Bret Easton Ellis ed interpretato da Christian Bale. In questo caso il protagonista è affetto da disturbo ossessivo compulsivo e da un disturbo dissociativo della personalità: questo lo porta a vivere una doppia vita, e a diventare un serial killer di notte.
"Qualcuno volò sul nido del cuculo" ("One flew over the cuckoo's nest") è un celebre film di Milos Forman del 1975, che vede come attore protagonista Jack Nicholson. La pellicola vinse ben cinque premi Oscar, e il tema che tratta è quello degli ospedali psichiatrici e del modo in cui gli ammalati venivano trattati, in modo disumano. Il protagonista, che entra essendo sano, perde la sua sanità mentale proprio per la permanenza in un ospedale psichiatrico.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV