Molte pellicole drammatiche di successo narrano la vicenda di persone malate, affette dal cancro.
Spesso la malattia rappresenta l'ultimo ostacolo a storie d'amore altrimenti perfette e armoniose. Così avviene nel classico Love story uscito nel 1970 di Athur Hiller.
Dello stesso genere e più recente è Scelta d'amore del 1991 diretto da Joel Schumacher con Julia Roberts.
Anche Autumn in New York del 2000 di Joan Chen con Richard Gere e Winona Ryder racconta una relazione d'amore, ma rispetto agli altri accosta due persone innamorate di generazioni diverse, una giovane donna e un uomo più maturo.
In Sweet November del 2001 diretto da Pat O'Connor la donna innamorata e illuminata dalla malattia tenta di mostrare all'uomo la vanità di tanti beni terreni per recuperare in lui i veri valori della vita.
Nemiche amiche del 1998 diretto da Chris Columbus non pone al centro una storia d'amore, ma un'amicizia impossbile che diventa necessaria con il sopraggiungere della malattia.
La voce dell'amore del 1998 di Carl Franklin con Meril Streep e William Hurt, è probabilmente la pellicola più originale sul tema. Nella trama del film il cancro si inserisce all'interno degli equilibri di una famiglia, ridefinendo ruoli e priorità della vita.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV