Anne Rice è una scrittrice statunitense molto amata da chi apprezza il genere fantasy e horror. I principali protagonisti dei suoi libri sono infatti dei vampiri, e l'ambientazione che predilige è di stile gotico.
La scrittrice ha dato vita a diverse saghe, di cui la più nota e di maggior successo è quella dedicata appunto ai vampiri. Da uno dei libri di questa serie, "Intervista col vampiro" ("Interview with the vampire", 1976) fu tratto il film omonimo. Gli interpreti erano Tom Cruise e Brad Pitt, con la partecipazione di Antonio Banderas. La regia invece fu affidata a Neil Jordan, e il film risale al 1994. Questa pellicola fu molto amata dal pubblico e dalla critica: ricevette anche due candidature ai premi Oscar, e vinse tre MTV Movie Awards.
Il film del 2002, "La regina dei dannati" ("Queen of the Damned"), tratto da un altro romanzo della saga dei vampiri scritto dalla Rice nel 1988, invece, non ha avuto lo stesso successo. La pellicola è del 2002 e la regia è di Michael Rymer, gli interpreti sono Stuart Townsend, che veste i panni che furono di Tom Cruise. In questo caso, anche i fan storici della Rice non apprezzarono il risultato della trasposizione cinematografica.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV