Se si pensa ai film d'amore che non raccontano solo storie con il lieto fine, ma anche vicende tormentate ed infelici, si potrebbero citare moltissimi titoli.
Il primo che viene in mente è quello di "Romeo e Giulietta", la classica tragedia shakespeariana che sul grande schermo ha vissuto molte diverse incarnazioni. Ad esempio, si può ricordare la pellicola girata da Franco Zeffirelli nel 1968, che vinse due premi Oscar; o la versione più recente di Baz Luhrmann, con Leonardo di Caprio, "Romeo + Juliet", del 1996.
Un'altra coppia di amanti celebri per la tragica fine della loro vicenda è quella formata da Tristano e Isotta, alla cui vicenda si ispira il film del famoso cineasta francese Francois Truffaut del 1981, "La signora della porta accanto", o il film del 2006 con protagonista James Franco, "Tristano & Isotta".
Molte sono anche le storie d'amore impossibili, quelle in cui i due innamorati, nonostante il sentimento che li lega, devono vivere separati: queto è il caso di Francesca (Meryl Streep) e Robert (Clint Eastwood) nella pellicola "I ponti di Madison County" ("The bridges of Madison County", 1995).
Persino i cartoni animati non sono immuni da amori infelici. la stessa Walt Disney ha prodotto due lungometraggi di animazione in cui i personaggi principali non riescono a coronare il loro sogno d'amore. Si tratta di "Pocahontas" (1995), la vera storia di una principessa indiana separata dal suo amante, e "Il gobbo di Notre Dame" ("The Hunchback of Notre Dame", 1996), in cui il deforme Quasimodo non riesce a conquistare la bella Esmeralda.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV