Tra i vari filoni cinematografici che si possono rintracciare all'interno del cinema statunitense, c'è quello della commedia demenziale adolescenziale. Si tratta di pellicole leggere, che hanno come protagonisti dei ragazzi che per lo più frequentano il college, alle prese con situazioni assurde ed esagerate spesso legate al sesso e al rapporto con le ragazze.
"American Pie" (1999) è un tipico esempio del genere; ha avuto moltissimo successo tanto che ne sono stati realizzati diversi sequel. Il capostipite di questo filone però può essere considerato "Animal House" ("National Lampoon's Animal House"), del 1978, con l'indimenticabile John Belushi. Qui i protagonisti sono due giovani matricole desiderose di iscriversi ad uno dei vari club del college a cui appartengono, che si troveranno coinvolti in una lunga serie di situazioni tragicomiche.
Altro classico esempio del genere è "Porky's -Questi pazzi pazzi porcelloni" del 1982, dove vengono messe in scena le goliardiche vicene di un gruppo di compagni di un liceo della Florida. Anche questo titolo, come "American Pie", ha avuto diversi sequel.
Successivo ad "American Pie" è "Fatti, strafatti e strafighe" ("Dude, where's my car?", 2000), che racconta le avventure di due amici alla ricerca della loro macchina, che non ricordano più dove hanno lasciato.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV