Isabelle Huppert è un'attrice francese che ha iniziato la sua carriera in teatro, ed ha lavorato con molti registi di rilevanza internazionale come Marco Ferreri, Jean Luc Godard, Michael Cimini. Ha vinto molti premi prestigiosi, tra i quali un César come miglior attrice protagonista per "Il buio nella mente" (1996), e un Orso d'Oro a Berlino per il film "8 donne, un mistero" (2002).
Per quanto la Huppert abbia dato le prove migliori recitando in ruoli drammatici, si è distinta anche in pellicole dal tono più leggero. Nella sua filmografia, ricordiamo "Passion" ("Le travail et l'amour", 1982, diretto da Jean Luc Godard, in cui la Huppert interpreta un'operaia balbuziente; e "I miei vicini sono simpatici" ("Des enfants gatés", 1977) di Bernard Tavernier.
Nel 1992 è stata nel cast de "Le strategie del cuore" ("Apres l'amour"), di Diane Kurys, e nel 1997 di "Rien ne va plus" di Claude Chabrol, in cui lei e Michel Serrault sono due scanzonati truffatori. Nel 2004 ha partecipato ad una produzione statunitense, "I Heart Huckabees - le strane coincidenze della vita", con Jude Law e Naomi Watts.
Il film commedia in cui Isabelle Huppert ha recitato più recentemente è "La Ritournelle", del 2014, per la regia di Marc Fitoussi.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV