La mafia italo americana è forse l'organizzazione criminale più potente al mondo. Nel corso dei tempi molti film si sono ispirati a vicende reali o leggende, che riguardano alcuni dei principali personaggi mafiosi. Scopriamo allora quali sono i migliori film con mafia italo americani:
- Il Padrino (Trilogia) E'la trilogia più famosa del cinema ma è soprattutto il film più famoso sulla mafia italo americana. Vanta un cast davvero stellare e fu nominato a ben dieci premi Oscar, riuscendo a portare a casa tre statuette.
- Mean Streets - Domenica in Chiesa, Lunedì all'inferno (1973) Pellicola di successo diretta da Martin Scorsese ed interpretata da Robert De Niro. Il film racconta le vicende del giovane Charlie Cappa che deve farsi strada nella mafia italo americana.
- The Untouchables - Gli Intoccabili (1987) Pellicola di enorme successo con Kevin Costner, Seann Connery, Andy Garcia e Robert De Niro che racconta le vicende di alcuni poliziotti alla ricerca del potente boss Al Capone. Per la sua straordinaria interpretazione, Seann Connery si aggiudicò l'Oscar come Migliore Attore Non Protagonista.
- Quei Bravi Ragazzi (1990) Martin Scorsese dirige uno dei film considerati uno dei migliori gangster-movie della storia del cinema. Joe Pesci per la sua interpretazione nel ruolo del malavitoso Tommy DeVito si è aggiudicato il premio Oscar.
- Casinò (1995) Ancora una volta Martin Scorsese dirige un film sulla mafia italo americana, interpretato da Sharon Stone, Joe Pesci e Robert De Niro. Il film chiude la trilogia dei film dedicati alla mafia del noto regista italo-americano.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV