Alexander Glazunov è stato uno dei più noti compositori e direttore d'orchestra della Russia. Dopo un'infanzia e un'adolescenza piuttosto agiata, grazie all'attività del padre editore, Alexander potè fin da bambino affiancarsi alla musica e studiarla. Con i numerosi appoggi locali di soggetti influenti, riuscì a pubblicare le sue sinfonie migliori e ad ottenere uno straordinario successo.
Le opere ideate da Glazunov sono fondamentali, perchè rappresentano un periodo di transizione della musica, a cavallo tra due secoli, l'Ottocento e il Novecento. Ciò che ne deriva è un'idea di musica del tutto nuova ed innovativa, ispirata all'innovazione e al buon senso.
Le musiche suggestive e armoniose di Glazunov sono ormai conosciute da decenni e hanno ispirato numerosi balletti ed esibizioni teatrali. Il balletto del Bolshoi: Raymonda è uno dei film, realizzati a teatro più conosciuti. Esso narra la storia d'amore tra Raymonda e il suo amato. Quest'amore è fatto di mille insidie e di nuovi personaggi, ma alla fine l'amore trionfa sempre e anche in questo caso si avvereranno i desideri della protagonista.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV