La dolcezza e la naturalezza dei bambini, nonchè il loro bisogno di continue cure e amorevoli attenzioni, ha ispirato numerosi registi che hanno realizzato belle e divertenti pellicole con piccolissimi protagonisti.
Tra i film più celebri di questo genere ricordiamo il francese Tre uomini e una culla del 1985, candidato all'Oscar come miglior film straniero, e il suo remake americano del 1987 Tre uomini e un bebè. In entrambe queste pellicole la vita di tre scapoli impenitenti, che vivono insieme, cambia radicalmente quando si dovranno occupare di un bebè, figlio inaspettato di uno di loro.
Un'altra simpaticissima commedia del 1987 è Baby Boom nella quale Diane Keaton veste i panni di una donna in carriera che si ritrova a doversi occupare di una neonata, figlia di suoi parenti, prematuramente scomparsi.
Senti chi parla del 1989 e Senti chi parla 2 del 1990, con John Travolta e Kirstie Alley, sono due pellicole che hanno riscosso un grande successo ed hanno come protagonisti proprio neonati, dei quali gli sceneggiatori immaginano i pensieri, esplicitati dalla regia con voci fuori campo.
Ricordiamo, infine, Quel nano infame film comico-demenziale del 2006 in cui Marlon Wayans interpreta un nano criminale che finge di essere un neonato e viene adottato da una coppia di sposi che ingenuamente se ne prendono cura.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV