Il cinema ha sempre amato i film con argomento la scuola, probabilmente perché attirano un pubblico molto vasto. Il genere si sposa bene con le commedie ed infatti soprattutto il cinema americano ha sfornato film che hanno come protagonisti ragazzi al College. Certo non si tratta di colossal indimenticabili; sono sicuramente pellicole però che ci hanno strappato una risata e che ci hanno fatto trascorrere qualche ora di relax, tra queste da ricordare: Niente regole siamo al College o Sballati al College.
Per fortuna sono stati girati anche film con protagonisti ragazzi al College un po’ più impegnativi.
Primo fra tutti L’attimo fuggente, film diretto e interpretato dallo scomparso Robin Williams. La storia narrava di un professore con metodi di insegnamento tutt’altro che convenzionali e dai quali i ragazzi del Collegio maschile Welton si fanno trascinare e affascinare. La pellicola tratta argomenti impegnativi ed ha un finale tragico.
Altro film sul college americano con una trama molto avvincente e attori di grande calibro (ancora Robin Williams con Matt Damon e Ben Affleck) è Will Hunting – Genio Ribelle.
In questo caso la storia narra di un ragazzo ventenne con una mente molto particolare, con grandi doti soprattutto in ambito matematico che nessuno ha mai apprezzato. Viene casualmente scoperto da un professore di matematica mentre fa le pulizie all’istituto a risolvere un complesso problema matematico e da quel momento la sua vita cambia.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV