Scoprimo alcune sceneggiature in cui tra i protagonisti principali, ci sono uomini anziani:
- Vi presento Joe Black (1998) E' uno dei film più belli ed emozionanti di sempre. Uno straordinario Anthony Hopkins è protagonista nel ruolo di un anziano padre che è consapevole di dover presto morire. Farà di tutto per lasciare un buon ricordo alle sue amate figlie e le spronerà a vivere la loro vita intensamente. Il dialogo sull'amore recitato dal protagonista, è una delle scene più belle di sempre.
- Non è mai troppo tardi (2007) Jack Nicholson e Morgan Freeman sono i protagonisti di questo film in cui due anziani totalmente diversi tra loro, vengono ricoverati in una clinica a causa di una malattia terminale. La voglia di godersi i loro ultimi mesi di vita, porterà alla nascita di una nuova amicizia.
- Amour (2012) Jean-Louis Trintignant e Emmanuelle Riva sono i protagonisti di questa toccante commedia diretta da Michael Haneke. La pellicola racconta dell'amore che lega due persone ormai anziane e della malattia che colpisce una dei due che, inevitabilmente, porterà alla morte di entrambi.
- Youth - La Giovinezza (2015) Paolo Sorrentino dirige Michael Caine e Harvey Keitel nel suo ultimo film, che racconta la vita di due artisti ormai anziani, un direttore d'orchestra e un regista, alle prese con la consapevolezza del passare del tempo, che si riversa inevitabilmente nelle loro professioni.
- Remember (2015) Il premio Oscar Christopher Plummer è protagonista in questa pellicola drammatica recente, in cui interpreta il ruolo di Zev Gutman, un uomo rinchiuso in un ospizio insieme al suo migliore amico. Entrambi ebrei, hanno sofferto le pene durante il periodo del nazismo e decideranno di mettersi sulle tracce dell'aguzzino delle loro famiglie.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV