Per i fumatori è sempre il momento di fumare una sigaretta! Appena svegli, dopo il caffè, durante una pausa di lavoro proprio non si riesce a far meno di prendersi un momento per se stessi e rilassarsi fumando.
Esistono tanti film da guardare mentre si fuma una sigaretta o ancora, moltissime pellicole chefanno riferimenti al mondo del tabacco. Vediamo quali:
Thank You For Smoking: è un film del 2005 diretto da Jason Reitman che narra le vicende di Nick Naylor che si batte con forza per la difesa del fumo e dei produttori di sigarette. Il film è la trasposizione cinematografica dell'omonimo romanzo di Christopher Buckley.
Pulp Fiction: non possiamo non far riferimento al film di Quentin Tarantino quando parliamo di rapporto cinema/fumo. Le sigarette compaiono spesso nel film e sono presenti nella locandina ufficiale che ritrae Uma Thurman distesa su un letto mentre fuma un pacchetto di Lucky Strike, sigarette presenti anche nel musical Grease.
Blow: il film narra le vicende di George Jung, trafficante di cocaina interpretato da Johnny Depp arrestato e condannato a 60 anni di reclusione.
E' facile smettere di fumare se sai come farlo: è un docu-film tratto dall'omonino libro di Allen Carr. Questo film è adatto per chi ha finalmente deciso di smettere di fumare e ha bisogno di consigli e motivazioni per farlo. Questo libro è stato di grande ispirazione per il regista Ferzan Ozpetek, che ha smesso di fumare proprio dopo aver letto il libro, ed in uno dei suoi film di maggior successo "Saturno Contro", fa interpretare a Margherita Buy proprio il ruolo di una terapista antifumo.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV