L’attrice Nicoletta Romanoff è diretta discendente degli zar Nicola I di Russia, Paolo I di Russia e della celebre imperatrice Caterina II.
Raggiunge la popolarità al cinema nel 2003 grazie al film drammatico di Gabriele Muccino Ricordati di me, interpretando il ruolo di Valentina, una ragazza che inizierà una tormentata ed insignificante carriera nel mondo dello spettacolo come soubrette. Valentina ha appena compiuto 18 anni, è la sorella minore di Paolo (Silvio Muccino),19 anni, e i suoi genitori sono Giulia (Laura Morante) e Carlo (Fabrizio Bentivoglio); una voce fuori campo racconta con tono sereno e rassicurante le vicende di questi comunissimi individui borghesi, in netto contrasto con quella che sarà l'esplosione sentimentale dei conflitti celati all'interno del loro gruppo famigliare. Sin dalla prima scena le loro vite e la loro convivenza sono una mina che viene fatta brillare dal regista davanti agli occhi degli spettatori.
E proprio grazie a questo capolavoro la Romanoff nel 2003 riceverà sia il premio “Guglielmo Biraghi” come giovane promessa dell'anno al Taormina Film Fest sia una candidatura ai David di Donatello come miglior attrice non protagonista.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV