Alessandro Gassmann è un bravo e apprezzato attore cinematografico, televisivo e teatrale. Suo padre era Vittorio Gassman, al fianco del quale ha iniziato la sua carriera.
Inizialmente, le pellicole a cui il giovane Alessandro ha partecipato, per lo più in coppia con l'amico e collega Gianmarco Tognazzi, erano di tipo comico, commedie leggere e divertenti. Ma Poi si è anche cimentato, con buoni risultati, in ruoli più impegnativi.
Ad esempio, si può ricordare l'interpretazione che ha dato nel film del 1997 di Ferzan Ozpetek "Il bagno turco". Nel 2002 ha anche affrontato un film che ricostruisce una vicenda di cronaca italiana molto scottante: si tratta de "I banchieri di Dio - Il caso Calvi", per la regia di Giuseppe Ferrara.
Alessandro Gassmann ha poi recitato al fianco di Nanni Moretti in un film del 2008, "Caos calmo", di Antonello Grimaldi, vincendo il David di Donatello come miglior attore non protagonista. Bella prova d'attore l'ha data anche nel 2010, nel film di Ricky Tognazzi "Il padre e lo straniero", in cui interpreta la parte di un uomo che ha un figlio gravemente disabile.
Il film drammatico in cui ha più recentemente recitato Gassmann è "I nostri ragazzi", del 2014, di Ivan De Matteo, in cui regita con Giovanna Mezzogiorno e Barbara Bobulova.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV